Coppia

coppia

Quando si pensa alla vita di coppia spesso si immagina l’amore romantico: trovare “l’anima gemella” con la quale andare sempre d’accordo ed in grado di capirci, sostenerci e accettarci in modo incondizionato.

In realtà non esistono coppie “perfette” e neppure coppie “normali”: ognuno ha il proprio modo di essere e di vivere le relazioni, spesso condizionato dagli esempi che abbiamo avuto o da ideali astratti.

La vita di coppia è come una danza in cui continuamente ci si avvicina e ci si separa, in cui le differenze personali si incontrano senza venire soffocate.

Talvolta ci infastidiscono aspetti del nostro partner che in realtà c’erano fin dall’inizio, ma che forse prima vedevamo in modo diverso: la persona dolce e bisognosa di affetto di cui ci siamo innamorati potrebbe ora sembrarci troppo buona e troppo richiedente; la forza e la capacità di proteggerci che ci hanno colpito all’inizio possono a un certo punto apparirci impenetrabili e soffocanti.

Talvolta accadono eventi di vita che rompono l’equilibrio o non si riesce a proteggere lo spazio di coppia dalle intrusioni delle famiglie di origine, del lavoro, dei figli.

A volte ci sembra che il partner sia cambiato, a volte ci sentiamo diversi noi: è normale perchè cambiano i bisogni e le circostanze della vita, quello che è in nostro potere è prendere atto delle circostanze, comprenderle e decidere se desideriamo impegnarci nella relazione oppure no.

Quanto tempo trascorriamo a rimpiangere il passato? Quante energie sprechiamo cercando di costringere l’altro ad essere come vorremmo che fosse? Quanta sofferenza e delusione ci costringiamo a sopportare sperando che le cose si risolvano magicamente?

La psicoterapia ci permette di affrontare i problemi in un contesto protetto, in cui ci si può permettere di “giocare a carte scoperte”.

I colloqui di consulenza e psicoterapia di coppia hanno una durata di 60 minuti, richiedono la partecipazione di entrambi i partner e si svolgono a cadenza quindicinale.